STAGIONE 2015-2016 – CONCERTO IN DIECI PARTI

"Che cosa significa la musica? […]
Se vi piace la musica, troverete da soli i significati, semplicemente ascoltandola.
È questo che dovreste fare. Mettervi comodi e rilassarvi, goderla, ascoltare le note,
sentirle muovere, saltare, ballare, urtarsi, scintillare, scivolare
- e semplicemente godere di questo.
Il significato della musica è nella musica stessa e in nessun altro luogo."

L Bernstein, GIOCARE CON LA MUSICA

Con la stagione 2015-2016 raggiungeremo il traguardo dei dieci anni di attività. Più di ottanta concerti dedicati a esplorare e proporre il complesso mondo della musica “accademica” - la cosiddetta musica classica - dalle radici cristiane del canto gregoriano e prima ancora ambrosiano, alla musica della seconda metà del ‘900, fino a composizioni di giovani autori contemporanei.
Per noi, Ensemble Hornpipe e Ensemble Vocale Harmonia Cordis, per la Comunità Pastorale Santi Apostoli che ci ospita dal 2005 come gruppo residente, per voi che ci avete seguito, sono stati l'occasione per ricercare e proporre brani e autori sempre nuovi. Un po' per curiosità nei confronti degli immensi giacimenti di partiture mute presenti nella Biblioteca del Conservatorio di Milano e di tutto il mondo, ora disponibili online; un po' per pudore nei confronti dei gruppi e delle istituzioni milanesi e non, capaci di presentare solisti, orchestre, autori e proposte di ben più grande caratura; un po' per l'urgenza di far sì che la musica possa uscire dal silenzioso museo e tornare a offrirsi all'ascolto.
La formula che abbiamo scelto è stata quella del percorso tematico, della narrazione storiografica basata su un tema come "Il canto della sera" o il "Genius loci" o sull'importanza della stampa musicale, delle scuole musicali, dei salotti musicali, sempre cercando di valorizzare il repertorio strumentale romantico, il più congeniale alla nostra formazione.
Il tema scelto per quest'anno è il numero dieci. Il nostro organico negli anni si è allargato e ristretto a seconda dei programmi e delle occasioni, ma la dimensione intermedia tra camerismo - in cui ogni esecutore ha la sua parte e il suo leggio - e orchestra - più esecutori suonano la stessa parte in base a esigenze di bilanciamento sonoro - rappresenta la vera natura di ogni ensemble; e in particolare la dimensione dei decimino o doppio quintetto è quella che più si avvicina alle nostre possibilità.
Abbiamo deciso di affrontare dunque la sfida di proporre 10 concerti da ottobre a luglio, e di proporre quanto più possibile brani "à 10 parti" andando a ricercare nel repertorio pre-barocco (Gabrieli e Biber), barocco (Bach, Vivaldi, Telemann), romantico (Spohr, rivisto da Salvatore Pappalardo) e moderno (Poulenc, Villa-Lobos, Milhaud) brani composti per l'organico del dixtuor.
Accanto a questo repertorio proporremo tre coppie di quintetti, brani pienamente cameristici della prima metà dell'Ottocento, e un concerto di brani provenienti dall'Opera 10 di autori più o meno famosi, oltre che i due consueti concerti dedicati al Natale e alla Quaresima, a cura di Ensemble Vocale Harmonia Cordis.
 
"Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto" (I. Calvino). Buon ascolto!
 
Luca Vonella


 

Sabato 10 ottobre 2015 VIVALDI E TELEMANN
L. A. Vivaldi  (1678-1741) Concerti Op.3 RV 549, 550, 567, 580 per 4 violini, archi e b.c.
G. P. Telemann (1681-1767) Concerti per quattro violini senza continuo TWV 40: 201-204

Sabato 28 novembre 2015 DOPPIO QUINTETTO
L.v. Beethoven  Sonata per violino op.47 - versione per quintetto d’archi
Sonata per cello op.5 n.1  - versione per quintetto d’archi di F. Ries
 
Sabato 19 dicembre 2015 CONCERTO DI NATALE
Musiche di Schutz e Hassler
ENSEMBLE VOCALE HARMONIA CORDIS diretto da Giuditta Comerci
 
Sabato 23 gennaio 2016 DA BACH A VILLA-LOBOS
J.S. Bach Concerto brandeburghese n.3 BVW 1048
F. Poulenc Suite française d’après Claude Gervaise (XVIe siècle)
G.F. Telemann Grillen-Symphonie
H. Villa- Lobos Bachiana Brasileira per doppio quintetto W449
D. Milhaud Suite op.147 per violino, clarinetto e ensemble
 
Sabato 5 marzo 2016 DOPPIO QUINTETTO: WEBER e BAERMANN
ENSEMBLE HORNPIPE, Leonardo De Nicolo (clarinetto)
 
Sabato 12 marzo 2016 CONCERTO DI QUARESIMA
ENSEMBLE VOCALE HARMONIA CORDIS
Allievi del Seminario di direzione di ensemble vocale e strumentale di Gianluca Capuano
 
Sabato 9 aprile 2016 CANZONI E SONATE: BIBER E GABRIELI
Sonate del Rosario: Sonata VIII ("Gesù è incoronato di spine")
G. Gabrieli: Canzon primi toni a 10 Ch.176 - Biber:  Sonata XI ("La Crocefissione")
Gabrieli: Canzon duodecimi toni a 10 Ch.177 - Biber:  Sonata XII ("La Resurrezione")
Gabrieli: Canzon in Echo duodecimi toni Ch.178 - Biber:  Sonata XVI ("Passacaglia")
Violino: Enrico Mazzuca
Clavicembalo e basso continuo: Adriana Armaroli
ENSEMBLE HORNPIPE
 
Sabato 7 maggio  2016 L'UMANO E IL DIVINO
L. Spohr  L’ Umano e Divino op.121 / rev. S. Pappalardo per 10 strumenti
F. Mendelssohn: Ottetto op. 20
  
Domenica 12 giugno 2016 DOPPIO QUINTETTO
W.A. Mozart Quintetto K406 - F. Kroemer Quintetto op.95
 
FUORI PROGRAMMA: Domenica 19 giugno 2016. BIBER: LE SONATE DEI MISTERI
Enrico Mazzuca (violino), Adriana Armaroli (clavicembalo), Giuseppe Barbareschi, contrabbasso
 
Domenica 3 luglio 2016 CONCERTI OP. 10
L.A. Vivaldi Concerti per flauto, op.10
G. Sammartini G. Ouverture à 7 op.10
M. Leclair Concerti per violino op.10