Per la loro decima stagione, Ensemble Hornpipe ed Ensemble Vocale Harmonia Cordis hanno scelto di offrire al pubblico sei concerti dedicati ciascuno a una coppia di autori.
Nel Convivio di Dante, pane e vivanda erano metafora di commento e canzone, ovvero del linguaggio più difficile della poesia introdotto e spiegato dal linguaggio della prosa: per noi saranno più modestamente due voci a confronto, l'una in grado di favorire la fruizione (o digestione) dell'altra.
Il primo concerto vedrà protagonisti Jean-Marie Leclair e Pietro Antonio Locatelli, due virtuosi del violino vissuti negli stessi anni e morti entrambi 250 anni fa: alla loro rivalità, ma anche alla capacità dell'uno di assimilare lo stile dell'altro, dedicheremo una selezione di brani pubblicati tra il 1733 e il 1753.
Nel secondo concerto Franz Anton Hoffmeister, musicista ed editore viennese di autori come (tra gli altri) Mozart e Beethoven, incontrerà Haydn,  di cui pubblicò numerosi lavori nell'ultimo decennio del XVIII secolo.
Il concerto di Dicembre, ideale meditazione sul mistero del Natale affidata a Harmonia Cordis, vedrà protagoniste le voci antiche di Schutz e Hassler.
L'appuntamento di Gennaio è invece con Mozart, che dedicò ad Hoffmeister il quartetto K499, e a Gianbattista Cimador, compositore e violinista veneziano emigrato a Londra, che per agevolare l'orchestra del King's Theatre nell'esecuzione delle sinfonie di Mozart ne pubblicò una versione per flauto e archi.
Sempre la coppia autore-arrangiatore ci offrirà l'occasione di ascoltare le sinfonie di Spohr, compositore e virtuoso della prima metà dell'Ottocento, nella versione da camera di Salvatore Pappalardo.
La meditazione pasquale, affidata alla voci dell'Ensemble Vocale Harmonia Cordis, avrà luogo alla vigilia della Domenica delle Palme: l'ideale dialogo sarà tra Josquin Desprez e i suoi contemporanei della scuola fiamminga.
L'ultimo appuntamento della stagione vedrà sui leggii opere di Sibelius e Nielsen, due compositori scandinavi di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita, accomunati dalla ricerca tematica e timbrica del "linguaggio del Nord".
A voi scoprire in ogni concerto chi è il pane e chi la vivanda! (Luca Vonella)

Sabato 18 ottobre 2014 - Locatelli e Leclair, due violinisti a confronto a 250 anni dalla morte.
Violino solista: Enrico Mazurca - ENSEMBLE HORNPIPE
 
Sabato 22 novembre 2014 Hoffmeister e Haydn, editore ed autore
Viola solista: Kirill Vishnyakov - ENSEMBLE HORNPIPE
 
Venerdì 19 dicembre 2014 Mysterium nativitatis
Musiche di Schutz e Hassler - ENSEMBLE VOCALE HARMONIA CORDIS
 
Sabato 31 gennaio 2015 Mozart e Cimador, sinfonie in sestetto
ENSEMBLE HORNPIPE
 
Sabato 7 marzo 2015 Spohr e Pappalardo, sinfonie da camera
Clarinetto solista: Leonardo De Nicolo - ENSEMBLE HORNPIPE
 
Sabato 28 marzo 2015 In passionis tempore
Musiche di Josquin Desprez e della scuola fiamminga
ENSEMBLE VOCALE HARMONIA CORDIS
 
Sabato 18 aprile 2015 Nielsen e Sibelius a 150 anni dalla nascita
Violino solista: Enrico Mazurca -ENSEMBLE HORNPIPE

Powered by Squarespace.