ENSEMBLE DA CAMERA - MUSICA CLASSICA E CONTEMPORANEA

 
 

 

PROSSIMI CONCERTI

F. BOUCHER. RITRATTO DEL COMPOSITORE FRANCESCO GEMINIANI (1745)

DOMENICA 14 APRILE 2024, ore 20.30

Basilica di S. Calimero, MILANO

Concerti grossi di Francesco Geminiani composti da Soli dell’Opera Quinta d’Arcangelo Corelli

ENSEMBLE GLI ADRIARMONICI

ENSEMBLE HORNPIPE

INGRESSO LIBERO

PODCAST

STAGIONE 2023-2024

ECTIPI MUSICALI

Rispetto ad altre arti nella quale il rapporto tra autore e pubblico è diretto, la musica utilizza un tramite, l’esecutore: l’autore di un brano lo consegna all’interprete che lo porge all’ascoltatore.

Qualche volta l’autore è anche esecutore; qualche volta l’interprete è anche ascoltatore, ma per lo più i tre ruoli sono identificati da persona diverse. Nella traduzione delle idee dell’autore intervengono non solo la prassi e il gusto dell’interprete, ma anche la mediazione strumentale che spesso consente all’esecutore di scegliere uno strumento diverso da quello suggerito o voluto dall’autore.

La stagione 2023-2024 si incentra su brani ‘originali’ per organico e spesso trattamento del materiale ma che portano in profondità il sigillo delle opere e degli autori dalla cui costola sono nati.


“Solo nell’opera di Haydn, Mozart e Beethoven tutti gli elementi dello stile musicale [a loro] contemporaneo - ritmo, armonia e melodia - si fondono in un insieme coerente, e solo in questi musicisti gli ideali dell’epoca vengono realizzati a un livello soddisfacentemente complesso. […] Ciò che accumuna Haydn, Mozart e Beethoven non sono i rapporti personali né la mutua influenza (sebbene la quantità di questi sia di portata rilevante), ma la loro comune comprensione del linguaggio musicale che tutti e tre contribuirono in larga misura a formulare e sviluppare”. Charles Rosen