CURRICULUM


Ensemble Hornpipe nasce nel 1998 come formazione cameristica di musica classica a organico variabile per volontà del suo attuale direttore artistico, Luca Vonella. Dal 2005 gestisce e auto-produce una stagione di concerti presso la Comunità Pastorale Santi Apostoli di Milano, nella splendida cornice della Basilica di S. Calimero.
Il gruppo, con un organico che varia dal duo all’orchestra da camera, è costituito da musicisti, docenti e studenti delle principali istituzioni musicali cittadine e si avvale della collaborazione di musicisti dalla carriera avviata, così come di giovani talenti.
L' attività di volontariato culturale del gruppo ha come principale obiettivo la divulgazione della musica, con lo scopo di far conoscere non solo i grandi autori, ma anche il contesto culturale e musicale in cui essi si collocano, con concerti e stagioni pensate per incuriosire gli addetti ai lavori e appassionare i non addetti, attraverso percorsi di approfondimento che raggiungono da nove stagioni un pubblico di più di mille persone ogni anno.
Il repertorio spazia dalla musica antica - per la quale collaborano con l’Ensemble Vocale Harmonia Cordis diretto da Giuditta Comerci – alla musica del ‘900  e contemporanea, con un particolare focus sulla musica da camera italiana del XIX secolo.


 

I MUSICISTI

  • Flauto: Clarice Zdanski
  • Clarinetto: Leonardo De Nicolo, Michele Castiglioni
  • Oboe: Tracie MacKenzie
  • Corno: Vivian Grace Chammah
  • Fagotto: Dominika Szöke
  • Tromba: Walter Crippa
  • Clavicembalo: Adriana Armaroli
  • Violini: Valentina Ghirardani*, Enrico Mazzuca*, Andrea Celon, Ernesta Gandini, Giulia Fabris, Luca Romani
  • Viola: Dario Bevacqua, Luca Vonella
  • Violoncello:  Teresa Majno
  • Contrabbasso: Massimiliano Confalonieri, Giuseppe Barbareschi
 

Hanno collaborato con noi: Marcello Iaconetti, Ninela Lamaj, Barbara Vignudelli, Loris Bertolo, Alessandro Colzato, Aidan Deasy, Martin Pratissoli , Diego Miglierini, Rodrigo Macias, Cesare Facchetti, Stefania Toppo, Ruggero Fededegni, Marco Rossetti, Andrea Mariani, Denise Secci, Gianni Cannata, Filippo Zucchiatti, Simone Rossetti, Lorenzo Caprotti, MariaAntonietta Losito, Claudio Quadrini, Martino Pellegrini, Marco Sala, Renata Sacchi, Cristina Selvaggi, Kandis Davis, Carlo Goldstein, Enrico Lo Curto, Andrea Scarpa, Giovanni Cannata, Enrico Pompili, Mauro Righini, Alma Ziu, Andrea Simeoli, Milo Dordoni, Tiziano Tettone, Aureliano Balducci, Davide Laura, Boris Iliev, Martina Milzoni, Giovanni Cottino, Maximiliano Ribichini, Alessandro Nardi, Gianluca Ghilardi, Giuliano Mattioli, Carola Zosi, Giovanni Gambino, Cesare Zanfini, Marco Budano, Carlo Goldstein, Mosè Quarenghi, Virginia Sutera, Albertina Del Bo, Federica Cavriana, Bruna di Virgilio, Claudia Stercal, Fabrizio Castellarin, Cecilia Medi, Daniele Solca, Gabriele Bortoluzzi, Giulia Sandoli, Manlio Contu, Gabriele Battaglia, Letitia Campan, Matteo Riboldi, Alessandro Nardi, Renato Rivolta, Irene Cristofori, Gianrico Agresta, Domenico Seracchia, Alex Sarti

 

IL DIRETTORE ARTISTICO

Luca Vonella, diplomatosi in Viola nel 2005 presso il Conservatorio “A.Bonporti” di Trento, nel 2011 ha terminato i suoi studi in Composizione sotto la guida del M° Giovanni Verrando presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Allievo tra gli altri di Claudio Pavolini e Mauro Righini, come violista ha collaborato con diverse formazioni da camera ed orchestrali tra cui l’Orchestra dell’Accademia Internazionale della Musica, l’Orchestra A.I.S.M, l’Orchestra UECO e l’ensemble Camerata Ticiniensis, prendendo parte ai Festival della Gioventù Musicale Europea di Spagna e Norvegia, ed esibendosi sotto la guida, tra gli altri, di Renato Rivolta, Carlo De Martini, Carlo Parazzoli e Sandro Gorli.
Dal 1998 è direttore artistico di Ensemble Hornpipe con cui dal 2005-2006 organizza una stagione di musica presso le basiliche di S. Nazaro in Brolo e S.Calimero.
Nel 2002 ha conseguito al Laura quinquennale in Ingegneria dei Materiali presso il Politecnico di Milano, perfezionandosi in seguito l’Università di Pavia (2003 ESAS).
Come esecutore e direttore artistico si dedica alla riscoperta di opere ed autori ormai dimenticati della letteratura violistica e cameristica europea.
Come compositore, si interessa al rapporto tra suono e rumore nell’ambito della musica concreta e della teoria dei frattali (Coalescenza, 2007 MdI Ensemble), ai possibili sviluppi dell’analisi spettrale (Concetti spaziali, 2006 EnsembleHornpipe, On this long storm, 2008 Ensemble IRMUS) e dell’eterofonia (The Humanity asleep, 2009 Milano Classica), traendo ispirazione dalla letteratura (Unus vultus, 2005 IRMUS Ensemble) o dalle arti figurative. Predilige l’utilizzo di strumenti acustici e non tradizionali. Nel 2014 ha realizzato ed eseguito le musiche per il video La Cura della fotografa Susanna Pozzoli
 


 
VG ac.png
Logo EH.jpg
EVHC.png
CPssA.png